A sostegno della candidatura di Guglielmo Minervini alla presidenza della Regione Puglia nell’ambito delle elezioni regionali 2014 è nato il movimento politico “Open – La politica fatta in casa”.

Abbiamo progettato le strategie d’identità e storytelling e i modelli procedurali per gli output di comunicazione dalla nascita del movimento al termine dell’avventura primarie in Puglia.

Abbiamo curato la regia della comunicazione visiva, compresi gli allestimenti e i comunicati stampa, svolto attività di affiancamento e formazione dei giovani attivisti del movimento “Open” per la produzione degli allestimenti per gli eventi e la condivisione di buone pratiche per un’attività politica sostenibile.

In tal senso abbiamo realizzato una serie di gadget autoprodotti all’interno del comitato stesso: borse, magliette e ogni superficie stampabile sono diventati i supporti di una campagna “non convenzionale” realizzata artigianalmente.

La conseguente campagna per le elezioni ha avuto come titolo “La Forza” e l’hashtag è stato la cornice narrativa di riferimento: l’obiettivo era la costruzione di un’analogia tra la narrazione “star wars” e le primarie, oltre che la sottrazione dell’argomento “La Forza” all’avversario evidentemente più forte (anche fisicamente), Michele Emiliano.

La Forza è anche un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo e tutto ciò che esso contiene.

Per l’attività di monitoraggio dei competitors online abbiamo realizzato uno strumento informatico che analizza le conversazioni su Twitter e Facebook, pesandole secondo delle metriche.

Attraverso un pannello di controllo è possibile definire le metriche che ci interessa analizzare, il tipo di rappresentazione visiva dei dati e i soggetti da seguire.

Nell’ambito dei 3 mesi di campagna elettorale abbiamo progettato due spot video, uno su quanto fatto in 10 anni di amministrazione regionale e uno su ciò che Guglielmo Minervini avrebbe voluto fare come Presidente.

La campagna si è conclusa con un videomessaggio di appello al voto.


Font in use:

Divenire — FF3300 + Luciano Perondi — CAST


Progetti della stessa tipologia

VEDI TUTTI I PROGETTI