Per il progetto di candidatura della città di Bari a Capitale Italiana della cultura 2022 abbiamo collaborato con la squadra creata dal Comune di Bari, elaborando assieme la strategia di comunicazione, progettando il visual della candidatura, l'opuscolo del dossier, il sito web e il piano di comunicazione digitale per i social.

Il concept del progetto d'identità si sviluppa a partire dal senso profondo del progetto di candidatura, che verte attorno alla figura di San Nicola, ed è accompagnato dal claim "La cultura viene del mare".

Il volto del santo è stato elaborato attraverso un algoritmo di image processing e trasformato in una brand, composto secondo una logica modulare, fatto di pieni e di vuoti, di unità individuali che assieme assumono un senso, lasciando emergere il disegno complessivo.

Per la tipografia abbiamo utilizzato il carattere Benevento, disegnato a partire dai rilievi fatti sulla Beneventana Barese, una particolare tipologia di scrittura diffusasi nell'Italia meridionale ad opera dei Longobardi, dopo la caduta dell'Impero Romano, che è tutt'ora possibile incontrare passeggiando nel borgo antico di Bari, sulle pareti di numerosi edifici storici e sacri.

Il colore individuato per accompagnare la candidatura è stato il giallo, in una sfumatura particolarmente luminosa e calda.

Infine abbiamo studiato assieme al gruppo di lavoro una serie di contenuti per i social, che hanno accompagnato gli ultimi giorni prima dell'audizione finale, svoltasi il 14 gennaio 2021.


Font in use:

Benevento


Progetti della stessa tipologia

VEDI TUTTI I PROGETTI